Pac-Man, la storia del videogioco più amato di sempre

Pac-Man

Pac-Man, la storia del videogioco più amato di sempre

Nascita e curiosità sul videogame che ha battuto tutti i record

Tutti conosciamo il famosissimo gioco Pac-Man, le avventure dell’insaziabile pallina gialla che si muove in un labirinto analogico alla ricerca di punti e frutta da mangiare, ma non tutti conoscono le origini del gioco e soprattutto la sua storia! Per questo abbiamo deciso di dedicare il post di oggi proprio a questo videogioco che dal 1980 continua a battere tutti i record: la sua storia sembra partire da una serata in pizzeria, durante la quale il suo creatore Tohru Iwatani, già designer di Namco, guardando la sua pizza alla quale mancava una sola fetta, ebbe l’intuizione geniale che portò alla creazione del personaggio di Pac-Man.

Pac-Man

Senza dilungarci troppo sullo scopo e il funzionamento del gioco che ha raggiunto una fama tale da diventare quasi archetipo nonché antesignano di qualsiasi gioco analogico, parliamo invece dei suoi primi traguardi: dopo il lancio ufficiale nel 21 maggio 1980 (un anno dopo il gioco arriva anche in Italia), conquista ben presto il record per il gioco arcade di maggior successo di tutti i tempi, registrando più di 293 mila macchine vendute in soli sette anni dalla sua comparsa sul mercato.

Pac-Man

La Pac-Man-Mania è tale che nel 2009 nacque un campionato mondiale sponsorizzato proprio da Namco, e tra i veri appassionati del gioco troviamo anche il miglior giocatore a livello mondiale, Billy Mitchel, che con una sola vita ha raggiunto il livello 225, collezionando un punteggio di ben 3.333.360 punti. Ad oggi il gioco rimane uno dei preferiti del pubblico, superando in fatto di gradimento anche Super Mario Bros e Space Invaders; il gioco oggi si può tranquillamente scaricare sul cellulare o giocare on line grazie a vari simulatori che riproducono l’esperienza analogica ricreando sullo schermo la famosa leva dal pomello rosso e i tastini gialli. Se invece preferite, come noi, giocare davvero in analogico, da Arcade and Food potete trovare il cabinato originale! I flipper vintage sono infatti la specialità da Arcade, e oltre a Pac-Man potrete giocare in modalità free play a moltissimi altri retro-game che hanno segnato la storia del gaming.