Mondo Cosplay: dal Giappone a Roma da Arcade and Food

cosplay

Mondo Cosplay: dal Giappone a Roma da Arcade and Food

Costumi, parrucche e spade laser di cartone, il mondo del Cosplay in tutte le sue forme 

Quando parliamo del mondo dei cartoon o dei videogiochi parliamo anche di tutta la enorme fan base del genere che si impegna nel portare letteralmente in vita i personaggi più famosi del mondo nerd; stiamo parlando dei cosplayer, ossia di tutti coloro che per passione o lavoro impersonificano con vestiti, capelli e movenze, un personaggio fantasy. Il termine “Cosplay” nasce dalla lingua anglosassone, dalla fusione di “costume” e “play”, e sta appunto a rappresentare la pratica di impersonare un eroe di un anime o di un cartone animato, di un fumetto o di un manga. Il cosplayer non solo adotta lo stile del personaggio, ma ricostruisce i suoi accessori, il suo equipaggiamento nel caso ne avesse uno, ricrea attraverso trucco e parrucche la sua acconciatura e il suo stile, e arriva a copiarne anche le movenze.

cosplay

Il fenomeno nasce in Giappone, patria del mondo fantasy, dove si espande a macchia d’olio e oggi è un fenomeno enorme; nel paese del sol levante infatti ogni anno, e per più di una volta all’anno, si organizzano Comic Market, ossia mostre-mercato di fumetti e gadget dove i cosplayers possono sfilare ed esibirsi. Inoltre esistono eventi come il “Cosplay Expo” e il “Tokio Character Show” che sono delle competizioni per cosplayer professionisti.

cosplay

Oltre alla terra del Sol levante, il fenomeno è dilagato quasi in tutto il mondo, trovando maggiore pubblico soprattutto in Cina, a Taiwan, e anche in Italia dove ogni anno si organizzano eventi e fiere del fumetto. Anche nel nostro paese questi eventi diventano teatro di sfilate e manifestazioni cosplay, con annesse competizioni per decretare il costume migliore. Ricordiamo tra le fiere del fumetto più importanti il Lucca Comincs and Games, il Romics a Roma e il Comicon a Napoli.

cosplay

Se avete una passione per il mondo del cosplay e volete provare a cimentarvi con un palco più piccolo prima di tuffarvi in una delle fiere appena citate, potete passare la serata da Arcane and Food. L’unico ristorante in Italia dedicato al mondo Nerd e al retro-gaming, che ogni sabato organizza una serata Disco and free Cosplay!