Super Mario: storia e curiosità del gioco più amato di sempre

super mario

Super Mario: storia e curiosità del gioco più amato di sempre

Chi di noi non ha mai giocato con Super Mario, il famosissimo idraulico italiano in cerca della sua amata principessa? Probabilmente tutti, vista la storia decennale di questo cult del gioco analogico, che nelle sue mille versioni diverse è arrivato sino ai giorni nostri e ha conquistato intere generazioni. Vediamo in questo post la storia dei fratelli Bros e qualche piccola curiosità sul signor Mario!

super mario

Il gioco nasce nel 1985 quando il suo creatore Shigeru Miyamoto stava sviluppando un altro personaggio famosissimo nel mondo del gaming ossia Donkey Kong; a causa di problemi legati a licenze inaccessibili, il creatore non poté utilizzare personaggi simili ai protagonisti di braccio di ferro, suo progetto iniziale, e quindi decise di reinterpretarli creando appunto l’idraulico che tutti conosciamo.

Nel gioco di Donkey Kong, Mario non aveva l’abilità di saltare e lo scopo del gioco era di scappare da un labirinto; nelle versioni successive venne introdotta la possibilità per Mario di saltare e insieme a questo vennero aggiunti i memorabili barili rotolanti lanciati appunto da Donkey Kong. Nella versione giapponese del gioco il personaggio di Mario non aveva ancora un nome, mentre nella versione inglese venne chiamato “Jumpman”; il nome Mario compare solo nella brochure di vendita.

super mario

Secondo Miyamoto il personaggio di Mario inizialmente rispondeva al nome di “Mr. Video” ed era stato pensato per un altro videogioco sviluppato da Miyamoto, ma mai commercializzato; secondo una leggenda che si dice essere molto simile alla realtà, il creatore ebbe un litigio con il proprietario del magazzino dove la Nintendo of America aveva stipato le copie del gioco di Donkey Kong. La discussione nacque perché il proprietario del magazzino, Mario Segale, aveva più volte chiesto ai dipendenti Nintendo di essere pagato, e alla fine del diverbio l’uomo venne non solo risarcito, ma a lui venne dedicato il nome del piccolo idraulico che tutti conosciamo.

super mario

Da quel giorno del 1985 ne sono passati di anni, e sono state create tantissime versioni di Super Mario che è diventato il gioco simbolo della Nintendo: Mario Bros, Mario kart, Smash Bros, Tennis, Golf e moltissimi altri. Ad oggi con oltre 500 milioni di unità vendute in tutto il mondo Super Mario è forse il gioco più conosciuto e amato di sempre e infatti il brand con gli anni ha spopolato, spostandosi dal mondo del gaming a quello della tv, del cinema e dei fumetti.