I CABINATI

Per mobile arcadecabinato (o in inglese cabinet) o cassone  si intende la struttura esterna in legno di un videogioco arcade del tipo coin-op (coin operated, ovvero funzionante a gettoni). Nel caso di mobili dedicati a titoli specifici questi vengono riportati sul mobile stesso. Il materiale più frequentemente usato per costruire un mobile arcade è il truciolato, e il formato più frequente è upright (verticale).

Frontale
Il mobile arcade è composto da varie parti, interne ed esterne, che hanno dei relativi nomi e funzioni.

Marquee: il marquee è la parte più alta che porta il titolo del gioco. I materiali usati più frequentemente per comporlo sono plexiglas e/o vetro. Le illustrazioni decorative su materiali trasparenti si chiamano vetrofanie e possono avere un certo valore storico e artistico. In alcuni casi il marquee può essere di tipo retroilluminato da neon e può anche avere delle parti illuminate ad intermittenza da dei led. Spesso il marquee nasconde le casse acustiche del gioco.

Control panel:  il control panel è la parte più importante, dopo il monitor, di un videogioco arcade. Il giocatore interagisce con il gioco mediante il joystick ed i pulsanti installati su di esso. Ci sono control panel che ospitano anche fino a 4 joystick e 12 pulsanti. Come per il marquee anche qui, nel caso di mobili arcade dedicati, possono esserci dei titoli o comunque immagini relative al gioco ospitato. Spesso vi è anche la presenta di un posa cenere. Il control panel nella foto comprende due joystick e sei pulsanti (tre per giocatore come da standard jamma). Tiene inoltre i tasti per la selezione del numero di giocatori (al massimo due, nel caso del mobile arcade della foto). A seconda del tipo di gioco ospitato possono comunque esserci installate periferiche di tipo diverso, come un volante, una trackball, pistole al laser, manubri da moto e cloche di aerei.

Bezel: il bezel è il vetro che copre il monitor del videogioco arcade. Nel caso di mobili dedicati a titoli specifici è possibile che su di esso vi siano vetrofanie inerenti al titolo proposto. Il monitor può essere in posizione verticale o orizzontale a seconda delle specifiche del gioco stesso.

Gettoniera: la gettoniera solitamente è posizionata sotto il control panel del mobile e quasi sempre presenta due fessure per l’inserimento della moneta o del gettone. I tasti, riportanti il valore della moneta da inserire e che hanno la funzione di avere il gettone di ritorno nel caso di inceppamento, spesso sono retro illuminati da piccole lampadine.

Ecco alcuni dei nostri cabinati originali: