Cosplay e videogames: il mondo nerd alla riscossa

mondo nerd

Cosplay e videogames: il mondo nerd alla riscossa

Da sinonimo di “sfigato” a termine cappello che racchiude in se un intero mondo: essere dei nerd non è mai stato così bello

Se siete cresciuti, come chi scrive, negli anni ’90 avrete sicuramente vissuto anche voi il periodo più fiorente per quanto riguarda i videogames e il mondo dei fumetti e dei cartoni animati e saprete benissimo cosa si intende quando si parla di mondo nerd! Con questo termine, inizialmente utilizzato come appellativo negativo per prendere in giro e in qualche modo marginalizzare i gamer, gli appassionati del fumetto giapponese e in generale tutti gli appassionati di tecnologia e fantasy.

Ad oggi la situazione però è assai diversa, e il mondo nerd ha in qualche modo conquistato anche le anime più distanti, per due motivi principali: in primis il trionfo della tecnologia che da un decennio a questa parte ha invaso ogni sfera della nostra quotidianità e ci ha posto di fronte alla necessità di “smanettare” e quindi ci ha reso tutti un po’ più nerd. E in secondo luogo la nascita di programmi televisivi e serie tv a tema nerd come “The Big Bang Theory” o “Silicon Valley”, che hanno iniziato un movimento di “sdoganamento” e hanno paradossalmente reso cool, ciò che prima era considerato da sfigati!

mondo nerd

Non solo film sullo spazio e serie tv di scienziati, l’universo nerd trova le sue radici prevalentemente nel mondo dei fumetti e del gaming, dal quale prende ispirazione per poi esplicitarsi nel mondo del cosplay! Sono sempre di più, infatti, gli appassionati che partecipano come cosplayers alle fiere del fumetto sparse in tutta Italia come il Lucca Comics and Games a Lucca, l’Etna Comics a Catania o il Romics a Roma, partecipando a contest e sfilate mentre sfoggiano i loro costumi rigorosamente diy (do it yourself, fatti da loro). Sempre di più sono inoltre gli appassionati di gaming e vintage che popolano queste fiere alla ricerca di numeri di fumetti introvabili o cabinati originali direttamente dagli anni ’80.

mondo nerd

Se anche voi amate questo mondo e magari fate anche parte della famiglia dei cosplayer, c’è un’ottima notizia per voi: a Roma in via Nomentana 1111 vi aspetta Arcade and Food, il primo ristorante steakhouse di Roma che oltre al delizioso menù e le serate a tema mondo nerd, vi regala un’esperienza freeplay di tutti i flipper e cabinati che compongono il vero cuore del locale. Tekken, Pac Man, Ghostbuster e tutti i personaggi che hanno accompagnato le giornate di ogni nerd che sia degno di portare questo nome, oltre a serate a tema con giochi, quiz, e musica live. Inoltre non sarà raro trovare dei cosplay selvaggi che si aggirano per il locale soprattutto il sabato sera, durante il “Saturday night Free cosplay & Disco!” l’evento più atteso da tutti gli artisti della trasformazione!