Cinema e videogiochi, cosa sapere

mondo nerd

Cinema e videogiochi, cosa sapere

Cinema e videogiochi, un binomio che negli anni si è sviluppato sempre più

La settima arte e il settore dell’intrattenimento che ha conosciuto la crescita maggiore negli ultimi anni: quello tra film e videogiochi è un legame a doppio filo da diversi decenni, con film che hanno dato spunto a giochi per le più diverse piattaforme (di successo o no) e, viceversa, giochi che hanno ispirato la realizzazione di film.

Il gioco, inoltre, è stato spesso fonte di ambientazione dei film, come nel caso delle tante pellicole ambientate nei casinò, dai vari James Bond a capolavori come Casinò di Scorsese. Un tempo unici luoghi dedicati al gioco, ambientazione perfetta per pellicole dei generi più diversi, i casinò sono oggi a portata di smartphone grazie alla realizzazione di app di gaming e siti mobile che riproducono in forma videoludica i giochi più famosi, come per esempio il blackjack, che si può provare su siti come PokerStars Casino insieme a tutte gli altri passatempi tipici (poker, roulette, baccarat), in un’esperienza del tutto simile a quella fisica.

Film e gaming, dunque, hanno da sempre un rapporto privilegiato, che non sempre ha dato buoni frutti. Uno dei primi casi di conversione da film a videogioco è stato quello di E.T. l’Extraterrestre: il leggendario film di Spielberg, un successo che va al di là del tempo, è anche il fallimento più clamoroso di Atari, la famosa casa videoludica americana, una delle prime a lanciare console da videogiochi casalinghi. La leggenda vuole che la conversione videoludica del film per Atari 2600 fu un flop tale da spingere l’azienda di videogiochi a seppellire le cartucce invendute nel deserto del New Mexico.

I tie-in tra film e videogiochi sono comunque incredibilmente numerosi, e non di rado si sono rivelate delle belle sorprese. Per esempio, Rampage, del 2018: il film ha preso spunto da un famoso videogioco arcade (poi convertito per diverse console) che vedeva tra i protagonisti tre mostri giganti con cui distruggere palazzi e case. A differenza delle aspettative, il film, con protagonista Dwayne Johnson, si è rivelato un action movie ben fatto, divertente e pieno di azione: non certo un capolavoro da cineteca, ma un film onesto che fa quello che deve fare.

Non poteva mancare in questa lista la saga di Tomb Raider. Il videogioco è uno dei titoli più famosi, simbolo della PlayStation, un mix di azione e rompicapo molto amato, soprattutto per via della protagonista, Lara Croft, un’Indiana Jones al femminile incarnata, nella trasposizione cinematografica, prima da Angelina Jolie e, nel remake più recente, da Alicia Vikander. I film non hanno sicuramente ottenuto il plauso unanime della critica, ma rimangono buoni action movie. I giochi, invece, sono considerati tra i più divertenti ed emozionanti del genere.