Ritorna Sarabanda da Arcade and Food! Scopri tutti gli eventi della settimana

sarabanda

Ritorna Sarabanda da Arcade and Food! Scopri tutti gli eventi della settimana

Se non siete nati dopo il 2010 conoscerete sicuramente uno dei programmi televisivi più divertenti e spensierati della tv italiana, il gioco musicale a premi che è diventato un cult del tubo catodico e che ha accompagnato le serate di milioni di italiani per quasi 10 anni; stiamo parlando di Sarabanda.

sarabanda

Nasce come quiz musicale nel 1997 e successivamente diventa un gioco a premi condotto da Enrico Papi, il programma conta ben 1757 puntate, delle quali 50 speciali e 20 in seconda serata. Il gioco musicale è andato sempre in onda su Italia 1 fino al 20 febbraio 2004, anno in cui è stato cancellato; il programma era composto da sei puntate settimanali della durata di 45 minuti, e aveva inizio alle 20 in punto. Inizialmente, e fino alla 6° edizione, Sarabanda veniva registrato negli studi del centro Titanus Elios di Settecamini a Roma, poi dalla 7° edizione si sposta negli studi Elios di Cinecittà, sempre a Roma. Nel 2005, dopo la chiusura definitiva del programma, andò in onda una nuova edizione del programma che prese il nome di Super Sarabanda; questa versione del torneo riguardava solo i campioni storici del programma, e visto il successo venne ripresentato nel 2009, questa volta con la conduzione di Teo Mammuccari e Belen Rodriguez. Nomi quali l’Uomo Gatto (Gabriele Sbattella), Valentina Locchi famosa per il suo orecchio assoluto, e Tiramisù (Diego Canciani) sono rimasti impressi nella mente e nel cuore di quasi tre generazioni di spettatori, non solo per la loro bravura nel riconoscere i brani musicali partendo da pochissime note (ricordiamo la famosa sfida del 7×30), ma anche per le loro personalità divertenti e geniali.

sarabanda

Per festeggiare i 20 anni del programma nel 2017, dal 13 al 27 giugno sono andate in onda tre puntate speciali in prima serata, le quali hanno visto anche il ritorno dell’indiscusso padrone di casa Enrico Papi. Sarabanda è stato sicuramente un programma familiare che ha conquistato il cuore dei telespettatori in poco tempo, e sembra non essere stato mai dimenticato, per questo da Arcade and Food a Roma, in via Nomentana 1111, ogni martedì è Sarabanda Show; ad accompagnare la serata tra un flipper e una birra artigianale i ragazzi di Arcade and Food organizzano un torneo musicale ispirato al programma, per scoprire quanto della musica di quegli anni è rimasto in noi.